USCITE
I bambini vengono accompagnati in escursioni e visite guidate in vari ambienti sociali e/o naturali del territorio del Comune di Fubine (negozi, botteghe di artigiani, fattorie, boschi, ecc.), oltre alla ludoteca ed all’”Isola delle sensazioni” di Alessandria e ad alcune fattorie didattiche non troppo distanti, con l’ utilizzo dello scuolabus.
Ogni visita sarà corredata da un’adeguata documentazione fotografica e/o filmata che sarà poi oggetto di osservazione e conversazione sia con i bambini che con i loro genitori (nel corso delle riunioni collegiali).
Spettacoli e feste:
- Spettacoli eseguiti dai bambini e dai genitori in occasione di alcune festività (Natale, carnevale, fine anno)
- Organizzazione “festa dei nonni”,
I NOSTRI LABORATORI
Lettoscrittura
Lo scopo di questo laboratorio è di avvicinare il bambino alla lingua scritta mediante itinerari didattici appropriati che favoriscano la scoperta (prima) e l’utilizzo (poi), delle caratteristiche della scrittura alfabetica, individuando i vari livelli di concettualizzazione della lingua scritta.
Gli obiettivi sono:
- Familiarizzazione con la lingua scritta,
- Simbolizzazione, ricostruzione di rappresentazioni mentali stabili,
- Uso decontestualizzato del parlato,
- Capacità di fare inferenze, anticipazioni e di utilizzare indizi nell’atto di lettura,
- Capacità di riflettere sulla lingua parlata: competenza fonologica, competenza semantico-testuale,
- Costruzione della lingua scritta (descrizione del livello di concettualizzazione del bambino.
Logico-scientifico
Lo scopo di questo progetto è di avviare i bambini all’ osservazione delle realtà che li circondano attraverso esperimenti e giochi logici .
Gli obiettivi sono:
- Cogliere informazioni ricavate dall’ambiente,
- Comprendere le fasi di sviluppo di un fatto osservato,
- Esplorare gli oggetti e l’ambiente attraverso i vari canali sensoriali,
- Quantificazione e misurazione dei fenomeni,
- Costruzione ed utilizzazione di simboli non convenzionali e di strumenti di misura,
- Rilevazione di costanti e variabili attraverso la lettura di istogrammi e griglie,
- Utilizzo di un lessico specifico per la descrizione e la riflessione.
Lettura e manualità
Lo scopo di questo progetto è di avviare i bambini più piccoli alla scoperta della lingua scritta ed al piacere di fare svariate esperienze manipolative.
Gli obiettivi sono:
- Ascoltare e comprendere semplici racconti,
- Sperimentare ed usare svariati materiali e tecniche espressive,
- Esprimersi attraverso attività manipolative e grafico-pittoriche,
- Manipolare materiali nuovi senza il timore di sporcarsi.
Psicomotricità
Lo scopo di questo laboratorio è quello di valorizzare l’educazione psicomotoria come strumento per la conoscenza del sé e dell’altro e di scoprire come il corpo possa essere un importante veicolo di emozioni.
Gli obiettivi sono:
- Conoscenza del sé corporeo
- sviluppo della propria identità,
- miglioramento della propria autostima,
- organizzazione del sé in rapporto allo spazio ed agli altri,
- riconoscimento dei principali concetti topologici.
Intercultura
Lo scopo di questo progetto è quello di aiutare i bambini stranieri a comprendere la nostra lingua, ad esprimere i propri bisogni e le proprie scelte in modo chiaro, al fine di ottenere una buona integrazione nel contesto scolastico e sociale.
Gli obiettivi sono:
- Farsi capire dagli altri,
- Saper esprimere i propri bisogni,
- Saper formulare domande,
- Saper descrivere un oggetto o una situazione,
- Saper utilizzare parole nuove.
Continuità
Lo scopo di questo laboratorio è quello di far conoscere e familiarizzare i bambini dell’ultimo anno di scuola dell’infanzia con insegnanti, ambienti e metodologie della scuola primaria.
Educazione stradale
Lo scopo di questo laboratorio è quello di sensibilizzazione i bambini sul comportamento corretto da adottare per la strada sia dai pedoni che dai ciclisti che dai passeggeri di mezzi pubblici e privati.