Orari e Servizi
Soluzioni Organizzative |
Attività Prevalenti |
Bisogni Emergenti |
Obiettivi Educativi |
|
|||
08.00 - 09.00 SEZIONE GRUPPO SPONTANEO |
Accoglienza: giochi liberi, simbolici, conversazione informale, attività grafiche libere. |
Bisogno affettivo (essere rassicurati) Bisogno di comunicare con i compagni o con l’adulto. |
Favorire un sereno distacco dalla figura genitoriale, un inizio “soft” della giornata scolastica, una spontanea aggregazione. |
09.15 - 10.00 SEZIONE – SERVIZI IGIENICI. GRUPPO SEZIONE |
Attività di routine Calendario, presenze. Il tempo atmosferico Igiene personale Spuntino in sezione. |
Benessere psicofisico, condivisione di esperienze comuni. |
Orientarsi nel tempo e nell’organizzazione quotidiana. Favorire l’interazione con il gruppo-sezione. |
10.00 – 11.15
|
Attività previste dal progetto educativo- didattico. |
Comunicazione, operatività, espressione. Possibilità di esprimersi liberamente attraverso i linguaggi extra verbali. |
Soddisfare i bisogni cognitivi, affettivi, sociali. Lasciare tracce. Sviluppare la capacità del bambino di scoprire e conoscere attraverso la creatività e l’operosità. |
11.15 – 11.30
I Uscita |
Giochi liberi o guidati in sezione. |
Condivisione di momenti comuni. |
Sviluppare la capacità di autogestirsi nel gioco. |
|
|||
11.30 – 11.50 SEZIONE SERVIZI IGIENICI
|
Attività di riordino. Igiene personale.
|
Condivisione di spazi e momenti comuni. Cura di sé. |
Interiorizzazione di regole. Favorire l’autonomia di base. |
|
|
|
|
11.50 – 12.45 MENSA |
Pranzo |
Bisogno alimentare primario |
Assumere consapevolezza dell’importanza di una corretta alimentazione; imparare a consumare i cibi in quantità giusta; mostrare curiosità verso I cibi nuovi e assaggiarli.
|
Soluzioni Organizzative |
Attività Prevalenti |
Bisogni Emergenti |
Obiettivi Educativi |
12.45 – 13.15 II Uscita
|
Giochi liberi o guidati.
|
Libera espressione e comunicazione nel gioco e con i compagni. Benessere psicofisico. |
Sviluppare le capacità di aiuto e gestirsi nel gioco. Interiorizzazione di regole (autonomia e socialità). Rispettare i ritmi biologici.
|
|
|
|
|
13.15/13.45
SERVIZI IGIENICI
|
Attività di riordino. Igiene personale. |
Condivisione di momenti comuni. Cura personale. |
Incentivare la collaborazione e l’autonomia di base. |
|
|
|
|
13.45 – 15.00 SEZIONI |
Riposo pomeridiano.
|
Benessere psicofisico. Comunicazione, ascolto, operatività espressione. |
Rispettare i ritmi biologici. Osservare momenti di relax e di riposo rispettando sé stessi e i compagni. Migliorare la capacità attentiva, il linguaggio e la motricità fine. Migliorare la capacità di scoprire e conoscere attraverso la creatività, il confronto e l’operosità. |
|
|||
15.00 – 15.30 SERVIZI |
Igiene personale. . |
Condivisione di momenti comuni. |
Orientarsi nel tempo e nell’organizzazione quotidiana. Educare ad una corretta alimentazione. Incentivare il rispetto delle regole. |
|
|||
15.30 – 16.00 Ultima Uscita |
Attività ludica libera o guidata. Attività grafiche libere. Conversazione informale. Attività di riordino. |
Sicurezza, stabilità, continuità educativa. |
Sviluppare la capacità di autogestirsi nel gioco. Incentivare la collaborazione. Rispettare i ritmi biologici. |