Muoversi a Milano

Treni, passanti ferroviari, metropolitane, tram, autobus … Le occasioni per raggiungere Milano e percorrerla senza usare l’auto certo non mancano. E’ forse una delle grandi città meglio servite dai mezzi pubblici. Nel piccolo della nostra esperienza, ci metteremo alla prova con alcuni di essi, anche se il mezzo prediletto saranno … 

La rete ferroviaria di Milano – La stazione di Milano Porta Genova

 

I primi binari arrivano a Milano alla fine degli anni Trenta del XIX secolo, quando l'imperatore Ferdinando I d'Austria concede "il privilegio per la costruzione di una strada a rotaie di ferro da Milano a Monza" alla ditta Holzhammer di Bolzano, sulla base del progetto presentato dall'ingegnere milanese Giulio Sarti. Questa linea, aperta nel 1840, risulta essere la prima ferrovia lombarda, nonché la seconda in Italia dopo la Napoli-Portici.

 

La stazione di Milano Porta Genova, primo ingresso in città per chi, come noi, arriva da Alessandria, è una delle 23 stazioni e fermate ferroviarie di Milano, la più antica ancora in uso nelle sue forme originali. Fu inaugurata il 17 gennaio 1870, con il nome di Milano Porta Ticinese, come punto di fermata della ferrovia per Mortara. Cambiò il proprio nome ufficialmente in Milano Porta Genova nel corso del 1923. Pur non essendo particolarmente affascinante né confortevole, è tuttavia ben inserita nel tessuto urbano, ad un passo dai Navigli e dal centro storico.

 

Per saperne di piùhttps://it.wikipedia.org/wiki/Stazione_di_Milano_Porta_Genova

 

 

La metropolitana

 

La Rete Metropolitana Milanese si estende per 75 km, di cui 50 nel territorio comunale di Milano, e 25 nei comuni dell'hinterland, con un totale di 88 stazioni. Attualmente, si compone di 4 linee:

 

- Linea M1 Rossa da Sesto 1° Maggio a Rho Fiera / Bisceglie

- Linea M2 Verde da Abbiategrasso / Assago Forum a Cologno Nord / Gessate

- Linea M3 Gialla da San Donato a Comasina

- Linea M5 Lilla da San Siro a Bignami

 

Noi sperimenteremo un tratto della Verde, da Porta Genova a Cadorna, e della Rossa, da Cadorna a Duomo, utilizzando il collegamento sotterraneo tra le due linee.