Informativa Privacy

ai sensi dell'articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR")

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Denominazione: ISTITUTO COMPRENSIVO "G. PASCOLI"
Codice meccanografico: alic81800q
Sede: PIAZZA PAOLO ERCOLE, 10, 15023 FELIZZANO (AL)
C.F.: 96034370062

Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (Responsabile della protezione Dati) contattabile ai seguenti recapiti

Edu Consulting Srl - Via XX Settembre n.118, 00187, Roma (RM) - tel.06-87153238
- Mail:  richieste@educonsulting.it
- Pec:  educonsulting@pec.it

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO, BASE GIURIDICA e TIPOLOGIA DEI DATI

La presente informativa riguarda i trattamenti effettuati sul sito internet da parte dell’Istituto Scolastico Titolare del Trattamento. In particolare, la scuola, ove pubblichi foto di alunni e insegnanti, tratterà delle immagini e lo farà al solo fine di documentare attività didattiche di particolare pregio avendo cura di non rendere identificabili gli alunni in mancanza di base giuridica che non si identifichi nel perseguimento di un interesse pubblico. Alcuni dati personali (come dati anagrafici, informazioni sul ruolo ricoperto, e CV) potrebbero emergere dalla sezione "amministrazione trasparente" e/o dall' "albo online", in quel caso il trattamento è eseguito in forza di legge.
Ove presenti form di contatto, i dati del richiedente (principalmente dati anagrafici e di contatto) verranno trattati per soddisfare una esplicita richiesta precontrattuale ai sensi dell’art. 6 b) del GDPR.

COMUNICAZIONE DEI DATI

I dati vengono trattati solo da personale adeguatamente incaricato ovvero da soggetti terzi nominati quali Responsabili del Trattamento ex art. 28 GDPR. I dati degli utenti non verranno inviati all'estero in mancanza di uno dei meccanismi di garanzia previsti dal GDPR da interpretare alla luce della Sentenza Schrems II.

TEMPI DI CONSERVAZIONE

Il Titolare del Trattamento tratterà i dati per il tempo analiticamente previsto dal massimario di scarto della pubblica amministrazione rinvenibile al seguente link: Gestione documentale - Massimario di conservazione e scarto

DIRITTI DELL’INTERESSATO

L'utente ha il diritto di richiedere l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati. Qualora ritenga, ha anche il diritto di proporre reclamo o segnalazione al Garante della Privacy utilizzando i moduli presenti sul suo sito.

ALTRE INFORMAZIONI

Per ulteriori e più precise informazioni si invita l'utenza a esaminare la documentazione privacy redatta dalla scuola ed in particolare:

Affidamento diretto dell’incarico di Responsabile della protezione dei dati (RPD) o Data (DPO) 2024 - 26

2021_Informativa Prove Nazionali.pdf

designazione autorizzati collaboratori scolastici_2020.pdf

designazione autorizzati docenti_2020.pdf

designazione autorizzati segreteria_2020.docx.pdf

Firmato_Designazione_DPO_Firmato.pdf

Informativa dati alunni e famiglie_2020.pdf

Informativa dati fornitori_2020.pdf

Informativa dati lavoratori_2020.pdf

Informativa_DAD.pdf

regolamento-europeo-sulla-privacy-del-27-aprile-2016.pdf